BAVARESE AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per 6 persone

500gr. frutti di bosco misti (fragole, lamponi, ribes, mirtilli, more, anche surgelati)
2dl. panna
1 stecca di vaniglia
2 albumi
un pizzico di sale
150gr. zucchero
zucchero a velo
20gr. gelatina in fogli

Riunite in una casseruola 120gr. di zucchero, 2 cucchiai di acqua e la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Portate ad ebollizione e cuocete lo sciroppo per 2-3 minuti.

Sbattete gli albumi in un recipiente di metallo con un pizzico di sale, versate a filo lo sciroppo bollente filtrato e continuate a montare la meringa per 5 o 6 minuti finché si sarà raffreddata.

Mondate i frutti di bosco, tenete da parte qualcuno per la decorazione finale, frullateli nel mixer con 30gr. di zucchero e versate la purea in una casseruola.

Portate ad ebollizione, unite la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolate e fate raffreddare.

Versate 1/3 abbondante della purea di frutti di bosco sul fondo di uno stampo rivestito con carta da forno e mettetelo in freezer fino a quando si è solidificato.

Amalgamate la meringa preparata con la purea di frutti di bosco rimasta, unite la panna montata con un paio di fruste elettriche, mescolate con cura per evitare di smontare il composto e versatelo nello stampo sopra la purea di frutta rappresa.

Mettete la bavarese in frigo per almeno 4-5 ore.

Dopodiché controllate che la bavarese sia ben rappresa, capovolgete lo stampo sul piatto da portata, aprite il bordo, sfilatelo con delicatezza, eliminando anche il fondo e la carta.

Decorate la superficie con qualche frutto di bosco ed una spolverizzata di zucchero a velo.

Torna alla sezione CUCINA